Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Toeletta
La toeletta: importante cura da dedicare ai nostri animali ed utilisso mezzo di prevenzione delle infezioni; ecco allora un piccolo portale in cui si descrivono i punti principali di questa delicata pratica.
-
Assistenza Veterinaria
L'Assistenza del Veterinario gioca un ruolo importantissimo nella salute e nel benessere del nostro animale; ecco allora un portale in cui potrete trovare delle informazioni utili in proposito.
-
Dog Sitter
DOG-SITTER .IT - Il portale dedicato al lavoro di Dog Sitter, figura che sta diventando ormai sempre più frequente. Informazioni generali sulla professione e le sue responsabilità civili.


I Tipi di Mantello dei Cani

La Cura dei Cani a Pelo Raso e Corto

Ogni cane è particolare, sia per le sue abitudini di vita sia per la razza d'appartenenza.

Un cane che vive prevalentemente in appartamento ha minori necessità di sottoporsi al rito del bagno, il quale è pur tuttavia   necessario, come la pulizia di parti del corpo non raggiungibili per l'animale, quali ad esempio le orecchie ed i piccoli spazi tra le zampe

Ugualmente significativa è la razza d'appartenenza del cane, dal momento che il tipo di toelettatura dipende dal mantello dell'animale ed in merito vediamo le grandi famiglie di cani suddivise per lunghezza e consistenza del pelo.

Vi sono i cani a pelo raso, che forma quasi una seconda pelle, come nel caso di dobermann o boxer, i quali non necessitano di particolari toelettature essendo sufficiente un guanto antistatico.

I proprietari di questi cani dovrebbero, pertanto, accarezzare il loro mantello, dopo aver indossato l'apposito guanto grazie al quale rimuoverne i peli morti.

Una semplice operazione molto piacevole per il cane, pensiamo al sollievo di pettinarci, ed utile per mantenere pulita la casa evitando di trovare peli sul divano o sul tappeto.

I cani a pelo corto, come labrador e dalmata, necessitano ugualmente di semplici cure che può fornire loro anche il proprietario meno esperto, usando il guanto antistatico ed un apposito pettine a denti corti, in modo d'evitare d'irritare la cute quando si rimuove il pelo destinato a mutare.

Se per i cani a pelo raso e corto la spazzolatura è semplice, il bagno e la pulizia delle parti delicate potrebbero richiedere l'intervento di mani esperte, almeno fino a che non si acquisisce dimestichezza con le operazioni dalle quali dipende l'igiene del cane e di conseguenza la sua salute.

Particolari cure richiedono i cani a pelo lungo o semilungo, molto diffusi ed amati da adulti e bambini anche in ragione dei peculiari mantelli.

Pensiamo alla bellezza di un cucciolo di yorkshire terrier con il suo simpatico ciuffo, all'eleganza di un barboncino, che può essere tosato in tante maniere diverse, o alla peculiarità di un bobtail che con il folto pelo attira tanto interesse...e tanti ospiti sgraditi come animaletti pericolosi e fogliame.

Andiamo, quindi, ad approfondire la toelettatura e la pulizia di cani dal lungo e folto mantello, tanto piacevoli da accarezzare e bisognosi di attenzioni speciali.

toelettatura.com

La cura del cane, dal lavaggio alla tosatura. Informazioni sulla toelettatura dei cani che devono sottoporsi a diversi riti di pulizia a seconda del tipo di pelo e delle abitudini.
Argomenti

La Pulizia e la Cura del Cane
I Tipi di Mantello dei Cani
Toelettatura Cani a Pelo Lungo